Lucia Guglielmini, Le edizioni scientifiche del fondo antiquario della biblioteca dei Padri Cappuccini di Sortino

 

Il saggio muove le fila dall’analisi del fondo antiquario conservato presso la Biblioteca dei Padri Cappuccini di Sortino. Si tratta di opere molto pregiate e poco frequentemente attestate nel territorio del siracusano.
Il Fondo è pressoché rimasto in ombra per molto tempo fino a quando, nel 1989, viene promosso un progetto di ricognizione, avviato dalla Soprintendenza dei beni Culturali di Siracusa, cui è seguito un minuzioso riordino che ha permesso di stabilirne la consistenza. A conclusione viene redatto un elenco di tutte le opere scientifiche del fondo antiquario, ordinato in maniera cronologica ascendente.

Parole chiave: Libro antico, biblioteca, catalogo, scienza Cappuccini, Sortino

Lucia Guglielmini si laurea con lode in Valorizzazione dei Beni Archivistici-Librari (laurea specialistica) nel 2011 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Catania, Polo Universitario di Siracusa. Nel settembre del 2008 consegue il Master di I livello I mestieri del libro e del documento: conservazione, fruizione, restauro, catalogazione e nuove tecnologie editoriali organizzato dall’Università degli Studi di Palermo e dall’Officina di Studi Medievali. Dal novembre al dicembre 2011 frequenta il corso Aleph per l’aggiornamento del Sistema bibliotecario della provincia di Siracusa. Dal marzo 2012 sta seguendo il corso L’Arte della lavorazione del papiro: carta, libri e oggettistica. Da marzo 2010 ha l’incarico di archivista presso la ditta “GE.MI.S S.R.L” (RG) per smassare e riordinare l’Archivio storico del Comune di Collesano (PA). Da aprile 2011 a gennaio 2012 ha la mansione di archivista per il riordino e la digitalizzazione dell’archivio corrente (conservazione sostitutiva) presso l’azienda “Cielle Imballaggi” (SR). Da Gennaio 2012 sta realizzando la catalogazione in Aleph 500 del fondo antiquario della Biblioteca P. Castro della Chiesa Madre di Lentini (SR).

 

}); })(jQuery);