Ephraim Nissan, Purim of Saragossa, Purim of Siracusa

Questo saggio breve fa alcune considerazioni e passa in rassegna le ricerche recenti su una festa minore celebrata da varie famiglie ebraiche tra i Balcani, l’Anatolia, e Gerusalemme, ed attribuita da alcuni studiosi agli ebrei di Siracusa, come sostenuto in maniera convincente già nel 1910 (da David Simonsen), ma che talvolta viene invece attribuita agli ebrei oriundi della spagnola Saragozza.

Parole chiave: Purim di Saragozza o di Siracusa, festività ebraiche minori, tradizione, folklore, eziologia, ebraismo ottomano.

Ephraim Nissan nato nel 1955, cresciuto e formatosi a Milano, a Londra dal 1994, ha conseguito un dottorato di ricerca nel 1989. Ha all’attivo oltre 330 pubblicazioni, delle quali una metà sono di studi ebraici, in una prospettiva spesso interdisciplinare, per lo più filologica o antropologica, ma anche storica, semiotica, o computazionale. Ha circa 120 articoli su rivista. Curatore ospite per riviste internazionali una ventina di volte, condirettore o cofondatore di altre, ha pubblicato o sta pubblicando anche dei libri o come autore, o come curatore.

(Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

}); })(jQuery);