Officina di Studi Medievali

Iniziative ed attività 2006-2007


A cura della Segreteria di redazione

 

 

ANNO 2006

 

- Palermo, 26-28 Gennaio. Socrate e i dialoghi socratici, in collaborazione con il Dipartimento FIERI della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo. Seminario di studio guidato da: Michel Narcy, Livio Rossetti, Giuseppe Mazzara, Tommaso Romano, Francesca Di Lorenzo Ajello, Alessandro Musco; Segreteria organizzativa: Giuseppe Mazzara e Valerio Napoli.

- Palermo, Febbraio-Aprile. Seminario di studio“Aspetti e temi della cultura medievale nella Sicilia mediterranea”; Lezioni di lingua e cultura ebraica (le lezioni sono state tenute da Luciana Pepi); Lezioni di lingua e cultura araba (le lezioni sono state tenute da Federica Monticciolo e coordinate da Patrizia Spallino).

- Pergusa, 10-12 Marzo. XVII Colloquio Medievale sul tema “Il principio e il nome: i nomi di dio”. Hanno partecipato: De La Cruz Oscar, Martinez Josè, Musco Alessandro, Palmeri Pietro, Roccaro Giuseppe, Straface Antonella, etc.

- Palermo, Aprile-Maggio. Progetto “L’Autore Invisibile” che ha coinvolto, nel suo intento di valorizzare il patrimonio librario, i ragazzi della Scuola Media Statale Cesareo e della Scuola Media Statale Garibaldi di Palermo con incontri guidati che gli stessi alunni hanno tenuto in tipografia, in libreria ed in Biblioteca, presso la Biblioteca Francescana.

- Palermo, 26-27 Maggio. I Colloquio Internazionale di linguistica dei saperi: “Grammatica e Grammatici nel Medioevo”. L’iniziativa si è svolta d’intesa con il Circolo Glottologico Palermitano diretto da Lucio Melazzo.

Hanno partecipato tra gli altri: Lucio Melazzo, Diego Poli, Edoardo Vineis, Maria Bettetini, Armando Bisanti, Valeria Micillo, Alessandro Musco, Alessandra Beccarisi, Pietro Palmeri, Anders Ahlqvist, etc.

- Palermo, 8-12/13 Giugno. I Ciclo di Seminari: Lecturae ebraiche.

L’iniziativa si è svolta d’intesa con il Dipartimento di Arti e Comunicazioni e il Dipartimento di Civiltà Euro-mediterranee della Facoltà di Lettere e Filosofia. Hanno tenuto le lezioni il Rav. Prof. Roberto Della Rocca ed il Rav. Prof. Giuseppe Laras.

L’iniziativa è stata coordinata da: Rita Calabrese, Michele Cometa, Alessandro Musco e Luciana Pepi.

- Troina (Enna), 24 Giugno. Giornata di studi su “Il libro antico e la circolazione libraria in Sicilia tra Medioevo ed Età Moderna”, d’intesa con la Provincia Regionale di Enna, l’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) ed il Comune di Troina.

Partecipano a questa iniziativa, che si inserisce nel più vasto quadro di impegni dell’Officina e della Biblioteca Francescana, in materia di “cultura del libro”: Salvatore Reciputo, Mario Bertin, Michele Pennisi, Giuseppe Lipari, Carmen Salvo, Alessandro Musco, Diego Ciccarelli, Pietro Scardilli, Sebastiano Venezia, etc.

Frutto di questa collaborazione è anche la pubblicazione, all’interno della collana “Franciscana” al n. 18 del volume “Incunaboli e Cinquecentine della Biblioteca Comunale di Troina”. A cura di P. Scardilli. Premessa di D. Ciccarelli. Nota storica di S. Venezia.

- Palermo-Castelbuono, 29 Giugno -1 Luglio. Convegno Internazionale di Studi sul tema “Il Mediterraneo del '300 ed il Regno di Federico III d'Aragona: Saperi, Economia, Società”, d’intesa con il Dipartimento di Civiltà Euro-Mediterranee, la Biblioteca Francescana di Palermo, il Comune di Castelbuono, il Museo Civico di Castelbuono ed il Dipartimento di Studi Storico-Artistici. Partecipano, tra gli altri: Clifford Backman, Pietro Corrao, Josep E. Rubio Albarracín, Henri Bresc, Gianni Eugenio Viola, Salvatore Fodale, Laura Sciascia, Maria Rita Lo Forte, Daniela Santoro, Patrizia Sardina etc.

Nell'ambito del convegno, il 30 giugno si è tenuta la Presentazione del volume “Testimonianze manoscritte della Sicilia:codici, documenti, pitture” curato da Diego Ciccarelli e Carolina Miceli.

- Catania, 22-24 Settembre. in collaborazione con la S.I.S.P.M. (Società Italiana per lo Studio del Pensiero Medievale), organizzazione dell’annuale Convegno di studio di filosofia medievale sul tema Cosmologie e Cosmogonie. Il coordinamento scientifico è curato da Concetto Martello e Giuseppe Roccaro. Hanno collaborato M. Barbanti, T. Gregory, E. Mainoldi, F. Romano, C. Militello, R. Gambino, L. Sileo, G. Alliney, A. Tarabochia Canavero, A. Musco, E. Coccia, P. Palmeri, C. Musatti, G. D’Onofrio, L. Sturlese, M. Pereira, P. Porro, J. Gayà, etc.

- Palermo, 26-27 Settembre. Il Prof. Jordi Gayà Esterlich tiene all’Officina due lezioni sul tema “L’Itinerario della mente e l’Ars di Raimondo Lullo”.

- Palermo, 14 Ottobre. Presentazione del volume La Valle d'Agrò. Un territorio, una storia, un destino. I. L'età antica e medievale. a cura di Clara Biondi.

Il volume, che raccoglie gli Atti del “Convegno Internazionale di Studi” tenutosi sullo stesso tema all'Hotel Baia Taormina-Marina d'Agrò (Messina) 20-22 febbraio 2004, è stato pubblicato dall'Officina all'interno della collana editoriale Machina Philosophorum quale volume n. 11.

- Agrigento, 26-28 Ottobre. In collaborazione con la Biblioteca Francescana di Palermo, Convegno su Francescanesimo e Cultura nella Provincia di Agrigento. Hanno partecipato: A. Musco, D. Ciccarelli, B. Alessi, M. Fallace, S. Fodale, A. Bisanti, M.R. Lo Forte, G. Roccaro, M. Sensi, U. Di Cristina, A. Marrone, F. Rotolo, C. Ferlisi, etc.

- Palermo, 16-18 Novembre. In collaborazione con il Dipartimento di Civiltà Euro-Mediterranee, XX Settimana Residenziale di Studi MedievaliExeléxato dè tĕn metà tôn latínon anastrophén-Greci, Latini, Arabi, Ebrei: la coesistenza culturale in Sicilia”, nell’ambito delle celebrazioni per il Millenario della Fondazione dell'Abbazia di San Nilo a Grottaferrata e d'intesa con il Comitato Nazionale del Ministero per i Beni Culturali. Hanno partecipato: G. Silvestri, G. Petrone, A. Musco, R. Pretagostini, A. Carile, A. Buttitta, S. Lucà, S. Caruso, D. Ciccarelli, L. Melazzo, M.R. Carra, A. Jacob, etc.

- Palermo, 24-25 Novembre. Seminario Internazionale su “Etica generale ed Etiche applicate. Problemi e Prospettive”. In collaborazione con il Dottorato di ricerca in Etica. Coordinatore: Giuseppe Modica. Hanno partecipato: G. Ruffino, G. Modica, R. Alvira, I. Salvatore, G. Tagliavia, S. Leone, S. Tomaselli, J. Uscatescu, M. Balistreri.

- Palermo, 30 Novembre - 10 Dicembre. Il Prof. Pere Villalba Varneda dell'Universitat Autonoma di Barcellona, per il quale la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Palermo ha proposto all'unanimità il conferimento della Laurea Honoris Causa in Filosofia, è stato ospite dell'Officina e del Dipartimento di Civiltà Euro-Mediterranee, nell'ambito degli scambi del programma Erasmus.

- Castelvetrano (Trapani), 1-2 Dicembre. Seminario di Studi suGentile e la cultura”. In collaborazione con il liceo classico “G. Pantaleo” ed il Centro Internazionale di studi filosofici “Giovanni Gentile”. Sono intervenuti: A. Buttitta, F. Cambi, D. Coli, N. De Domenico, A. Laganà, P.F. Quaglieni, F. Rizzo, A. Musco, G. Tagliavia, F. Fiordaliso, G. Modica, G. Nicolaci, C. Licata.

- Siracusa, 6-9 Dicembre. Seminario di Studi suRivelazione e Conoscenza”, nell'ambito del programma di incontri su Prospettive sacre d’Oriente e d’Occidente che l'Officina porta avanti già dal 2005 con l'Associazione Perennia Verba coordinata da Paolo Urizzi. Hanno partecipato: M. Paolillo, F. Sferra, A. Piras, A. Ventura, C. Casseler, D. Madigan, P. Spallino, L. Pepi, M. Parodi, G. D’Onofrio, G. Sfameni-Gasparro, etc.

Il Seminario si è tenuto “Alla Giudecca s.r.l.” proprietaria di un Residence realizzato all'interno di un edificio medievale che si trova nel quartiere ebraico della Giudecca nell'antico centro storico di Siracusa nell'Isola di Ortigia.

Durante i lavori del Seminario è stata siglata, d'intesa con l'Amministrazione Comunale di Siracusa, l’atto formale di nascita a Siracusa di un Centro per lo studio delle religioni. La denominazione provvisoria è Mythos: Internaional Center for Religious Studies (I.C.R.S.). Hanno sottoscritto: l’Avv. Giovanbattista Bufardeci ed il Prof. Fabio Granata dell’Amministrazione Comunale di Siracusa; il Prof. Alessandro Musco dell’Officina di Studi Medievali; il Prof. Paolo Urizzi dell’Associazione Perennia Verba; la Prof. Gianna Petrone del Dipartimento di Civiltà Euro-mediterranee dell’Università degli Studi di Palermo; il Prof. Vincenzo Messana del Dipartimento di Beni Culturali dell’Università degli Studi di Palermo; il Dott. Salvo Baio ed il Dott. Cavallaro del Consorzio Universitario Archimede di Siracusa; il Dott. Pietro Di Marco dell’Istituto Italo Greco Albanese “Andrea Reres”; P. Vito Impillizzeri del Seminario Arcivescovile di Mazara del Vallo.

- Marineo (Palermo), 28 Dicembre. Tavola Rotonda in occasione dei 450 anni dalla iniziale presenza a Marineo dei Frati Minori Conventuali e dei 60 anni dal loro reinsediamento a Marineo all'interno del Santuario della Madonna della Daina - Convento di San Francesco d'Assisi.


l’Officina di Studi Medievali ha partecipato alle seguenti iniziative:



- Nanterre, 7 Ottobre 2006. Journée d'études organiseé par la Centre de "Théorie et Analyse du Droit" (UMR CNRS 7074) presso Université Paris X Nanterre sul tema: "La valeur sociale des marchands et la naissance du capitalism: une genése médiévale".

- Siracusa, 10 Ottobre 2006. Seminario di presentazione del progetto KOINE' ARCHEOLOGIA SAPIENTE ANTICHITA' (K.A.S.A.), che vede associati la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Catania per il tramite del Corso di Laurea in Beni Culturali attivo a Siracusa, l'Università di Malta e l'Officina di Studi Medievali nell'ambito del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Malta (INTERREG III - Programma della Unione Europea) sul tema: Il programma Interreg III e il progetto Kasa.

- Malta, 10 Novembre 2006. Seminario “The Interreg III A Programme and the Project KASA

 

2007

 

L’appuntamento di maggiore rilievo del 2007 è il XII Congresso Internazionale di Filosofia Medievale: UNIVERSALITÀ DELLA RAGIONE PLURALITÀ DELLE FILOSOFIE NEL MEDIOEVO, Palermo, 16-22 Settembre 2007.

 

Le altre attività:

- Palermo, Gennaio-Marzo 2007. Corso di Lingua Ebraica di 2° Livello tenuto dalla prof. Luciana Pepi.

- Palermo, Febbraio-Maggio 2007. Corso di Lingua Araba di 1° Livello tenuto dalla prof. Federica Monticciolo.

- Palermo, 6-20 Marzo 2007. Ciclo di Incontri dedicati a come si redige una recensione e/o una scheda di un libro. Gli incontri sono stati tenuti dal prof. Armando Bisanti con la collaborazione della redazione OSM.

- Palermo, 9-13 Marzo 2007. Il Prof. Oleg Voskoboynikov (Univ. di Mosca) studioso dei testi e del contesto di età federiciano-sveva è stato a Palermo per concordare ulteriori forme di collaborazione con l’Officina al fine di proporre progetti comuni (soprattutto sul contesto di Federico II di Svevia) all’Unione Europea che comincia a finanziare iniziative anche in favore della Russia.

- Palermo, 15-17 Marzo 2007. All’Officina di Studi Medievali si è tenuto un modulo formativo curato da StudioFOR nell’ambito del Master Professionalizzante in Strategie e Tecniche per la Direzione del Personale coordinato dal prof. Sanlorenzo. Il modulo è dedicato all’etica dell’impresa ed etica degli affari.

- Palermo, 24-28 Marzo 2007. La Prof. Lola Badia (Univ. di Barcellona - Spagna), illustre catalanista e studiosa di Raimondo Lullo ha tenuto una lezione (27 marzo) su “Il Felix di Raimondo Lullo: Arte, Filosofia Naturale, Filosofia Morale e Costruzione Letteraria”. Questo evento è stato realizzato dall’Officina di Studi Medievali in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia - Corso di Laurea di Beni Archivistici e Librari di Agrigento.

- Castelvetrano, 26 Marzo 2007. D’Intesa con il Comitato Provinciale per la valorizzazione della cultura della Repubblica nel contesto dell’Unità Europea, il Centro Studi “Altiero Spinelli”, l’Officina di Studi Medievali, il Centro Studi Internazionale “Giovanni Gentile”, la Fidapa, si è tenuto il convegno sul tema “I Trattati di Roma ed il futuro dell’Europa”.

- Palermo, 10-12 Aprile 2007. Incontro di lavoro con il prof. Luca Parisoli (Università della Calabria) per comuni intese di lavoro e con il quale abbiamo determinato l’apertura presso il suo Dipartimento di una sede dell’O.S.M.. Questo rappresenta un primo esempio di nuove aperture operative sul territorio.

- Palermo, 27 Aprile 2007. Presentazione del volume di Iris Mirazita dal titolo “Corleone: Ultimo Medioevo. Eredità Spirituali e Patrimoni Terreni” della collana “Biblioteca dell’Officina di Studi Medievali (BOSM).

Presentano il volume Salvatore Fodale, direttore del Dipartimento di Studi Storico-Artistici della Facoltà di Lettere, ed Errico Cuozzo, ordinario di Storia Medievale all’Istituto Suor Orsola Benincasa di Napoli.

- Barcellona, 4-5 Maggio 2007. Primo incontro dell’ “Aula Lulliana de Barcelona”: Jornades Acedèmiques Interdisciplinàries.

- Palermo, 13-16 Maggio 2007. Il Prof. Agostino Paravicini Bagliani dell’Università di Losanna (Storia Medievale) ha tenuto due lezioni tra Palermo (Officina di Studi Medievali e Facoltà di Lettere e Filosofia) e Agrigento (Corso di Laurea in Beni Archivistici e Librari). In Officina ha tenuto una lezione (Lunedì 14 Maggio) su “Bonifacio VIII e la sua auto rappresentazione: Immagini e Gesti”. Martedì 15 Maggio ha tenuto un’altra lezione ad Agrigento su “Bonifacio VIII: l’ultimo Papa Medievale”. Questo evento è stato realizzato dall’Officina di Studi Medievali in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia - Corso di Laurea di Beni Archivistici e Librari di Agrigento.

- Palermo, 28 Maggio 2007. Presentazione del volume “Biblioteconomia. Guida Classificata” curato e diretto da Mauro Guerrini. Presentano il volume Diego Ciccarelli (Università di Palermo e Direttore della Biblioteca Francescana) e Vincenzo Fugaldi (Soprintendenza di Trapani e Collaboratore dell’opera).

- Castelvetrano, 29 Maggio 2007. Si è svolto il seminario di studi “III Giornata Gentiliana”. Interventi di: Francesco Fiordaliso, Hervé Cavallera, Calogero Licata, Giuseppe L. Bonanno, Alessandro Musco.

- Palermo, 4-9 Giugno 2007. In collaborazione con la Fondazione Ignazio Buttitta (con la quale stiamo definendo comuni programmi culturali e progettazioni su temi di comune interesse) si è organizzato uno Stage formativo di “Musica Sufi Ottomana-Turca e Flauto Ney: Pratica Strumentale e Valori Culturali”. In questo stage, presentato nel seminario introduttivo (giorno 4) nella Sala Magna di Palazzo Steri (sede del Rettorato di Palermo), sono previsti interventi di Giovanni De Zorzi, Maria Giuliana Rizzuto, Patrizia Spallino e Lezioni dei Maestri: Stéphane Gallet del Centre Mevlâna di Parigi e Giovanni De Zorzi del Conservatorio Cesare Pollini di Padova.

- Palermo, Luglio 2007. E-Review, Mediaeval Sophia. Nasce la nostra nuova e-review “Medieval Sophia”. La rivista, che si affianca a “Schede Medievali”, intende avere cadenza semestrale, Luglio e Dicembre di ogni anno. Sono state approntate le sezioni in cui si articola che, in buona parte, corrispondono ai “Laboratori” attraverso i quali si sviluppa il lavoro di studio e di ricerca all’interno dell’OSM. La rivista pubblica anche studi, saggi, indagini e numerose letture di libri.

- Agrigento, 26-27 Ottobre 2007. Convegno sul tema “Medioevo Oggi. Testimonianze e Ricostruzione Storica”, organizzato dalla prof. Maria Rita Lo Forte.

- Catania, 8-10 Novembre 2007. Convegno Internazionale di Studi Francescani sul tema: “La cultura francescana a Catania”, in collaborazione con la Biblioteca Francescana di Palermo.

}); })(jQuery);